Il corso NodeJs e mongoDb ha una durata di 24 ore
(8 lezioni di 3 ore ciascuna)
Requisiti di ingresso: conoscenza di javascript
Node.js è un runtime di JavaScript Open source multipiattaforma orientato agli eventi per l’esecuzione di codice JavaScript, costruita sul motore JavaScript V8 di Google Chrome. Molti dei suoi moduli base sono scritti in JavaScript, e gli sviluppatori possono scrivere nuovi moduli in JavaScript.
In origine JavaScript veniva utilizzato principalmente lato client. In questo scenario gli script JavaScript,
generalmente incorporati all’interno dell’HTML di una pagina web, vengono interpretati da un motore di esecuzione incorporato direttamente all’interno di un Browser.
Node.js consente invece di utilizzare JavaScript anche per scrivere codice da eseguire lato server, ad esempio per la produzione del contenuto delle pagine web dinamiche prima che la pagina venga inviata al Browser dell’utente.
Node.js in questo modo permette di implementare il cosiddetto paradigma “JavaScript everywhere” (JavaScript ovunque), unificando lo sviluppo di applicazioni Web intorno ad un unico linguaggio di programmazione (JavaScript).
NodeJs ha un’architettura orientata agli eventi che rende possibile l’I/O asincrono. Questo design punta ad ottimizzare il Throughput e la scalabilità nelle applicazioni web con molte operazioni di input/output, è inoltre ottimo per applicazioni web Real-time (ad esempio programmi di comunicazione in tempo reale o browser game).
Node.js è un progetto di sviluppo Open source distribuito gestito dalla Node.js Foundation e facilitato tramite il programma di progetti collaborativi della Linux Foundation.
Alla fine del corso l’allievo avrà acquisito confidenza con NodeJs, avrà imparato ad installare pacchetti e creare applicazioni, ad importare librerie, gestire le dipendenze, creare database NoSQL e collezioni, avviare il server per gestire le operazioni CRUD su database NoSQL.
Scheda del corso NodeJs e mongoDb:
- Installazione di NodeJs
- Installare nuovi pacchetti: Angular, Cordova, mongoDb ecc.
- Creazione di nuove applicazioni e gestione delle dipendenze
- Caricamento di nuovi moduli
- Creare un server e metterlo in ascolto su una determinata porta
- Routing di un’applicazione NodeJs e caricamento di file html
- Gestione della pagina 404
- Formato Json
- Creazione di un database mongoDb e di collezioni
- Operazione CRUD con javascript in un database NoSQL come mongoDb
- Query con filtri su database mongoDb
- Creazione di un’applicazione completa gestita con database NoSQL