Il corso base Java Android ha una durata di 30 ore
(10 lezioni di 3 ore ciascuna)
Requisiti di ingresso: conoscenza del linguaggio Java
La piattaforma Java Android è costituita da un sottoinsieme delle funzionalità della piattaforma Java in modo da renderla fruibile anche su device con risorse hardware più limitate rispetto ai computer (cellulari, Tablet ecc). In questo corso l’allievo impara a configurare l’ambiente di sviluppo e prende familiarità con l’ambiente SDK, impara a realizzare interfacce grafiche semplici e a gestire gli eventi ed il flusso di dati fra le varie Activity.
Scheda del corso Java Android:
- Configurazione dell’ambiente di sviluppo JDK
- Installazione di SDK Plugin per Android
- Configurazione dell’IDE Android Studio per lo sviluppo di progetti Android
- I device virtuali. Creazione dei device virtuali su cui testare le APP Android
- Panoramica sulle release dei sistemi operativi e API Level
- Architettura dei progetti Android. Il Pattern MVC (Model View Controller)
- Introduzione al linguaggio XML
- Il Framework SDK (concetti principali)
- I Componenti di Android
- Le Risorse
- Activity e stati delle Activity. Stack e ciclo di vita delle Activity
- Analisi della superClasse Activity e dei suoi metodi
- Intent e Intent Filter
- Passaggio di dati fra Activity
- Broadcast Intent Provider
- Content Provider
- Service
- Invio di messaggi temporizzati sullo schermo
- Utilizzo dei principali widget gestiti dal framework: TextView, EditText, Button ecc.
- Gestione dei Listener e scrittura dei codici di evento
- Creazione e gestione di Menù e Dialog
- Persistenza dei dati
Sono previste esercitazioni pratiche per ogni argomento trattato. Durante il corso viene fornito materiale didattico in formato pdf e dispense del docente a supporto degli argomenti più complessi.
I partecipanti che vogliono approfondire la conoscenza del framework possono seguire un secondo modulo avanzato della durata di 30 in cui vengono trattati in modo più specifico argomenti inerenti alla persistenza dei dati, alla progettazione di layout e App indipendenti dalle dimensioni del device, modalità di intervento su eventi esterni (chiamate, SMS, ecc.), creazione di mappe, localizzazione delle APP, progettazione di Applicazioni che dialogano con server remoti.